Valsugana Hotel - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Valsugana
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: MONTAGNA E SPORT
 È sufficiente una manciata di chilometri dal fondovalle per immergersi completamente nella natura e ritrovare pace e tranquillità, oltre ad un più profondo contatto con sé stessi. Creato dalle eruzioni vulcaniche e modellato dal lento lavorìo dei ghiacci di epoca Quaternaria - a cui si devono gli oltre 100 laghetti d'alta quota - il gruppo del Lagorai-Cima d'Asta è una delle catene montuose più estese, suggestive e meno conosciute delle Alpi Orientali. In questa cornice ancora incontaminata lo scialpinismo la fa da padrone. È su queste montagne che si allena il campione del mondo Mirco Mezzanotte, ed è proprio con lui che sarà possibile avvicinarsi a questa disciplina con escursioni di diversa difficoltà organizzate in collaborazione con le Guide Alpine del Trentino.
NOTTE DI STELLE
 La catena del Lagorai si trasforma allo scendere della notte: una nuova luce e nuove emozioni da provare almeno una volta nella vita. Ecco che per offrire qualcosa di davvero unico ed eccezionale sono state programmate escursioni serali e notturne, tutte arricchite dalla presenza di esperti che vi guideranno alla scoperta della montagna in un modo insolito, ma estremamente avvincente. Ancora la notte protagonista con Stellando, una serata “col naso all'insù” dove in un'atmosfera del tutto particolare si osserveranno gli astri assieme agli Astrofili del Tesino, e Lagorai Moonlight un'occasione unica per conoscere tutti i segreti dei pianeti più lontani della volta celeste da un osservatorio molto speciale.
 E se siete proprio veri “cacciatori di stelle” presso lo Chalet Paradiso, dopo una romantica escursione notturna con le racchette da neve ai piedi, ci si potrà immergere nel più bel cielo stellato che abbiate mai visto. Dopo tanto romanticismo la serata si chiude in divertimento con una bella spaghettata per tutti i partecipanti presso lo Chalet Heidi.
 La Valsugana e il Lagorai offrono diverse possibilità per poter praticare lo sci di fondo: ecco le principali.
 La sconfinata distesa di pascoli e boschi dell'Altopiano di Vezzena (area di produzione dell’omonimo formaggio), poco distante dall'altopiano di Asiago, con i suoi chilometri e chilometri di tracciati in un ambiente naturale di rara bellezza, collegata con il vicino Centro Fondo Millegrobbe di Lavarone; i tre tracciati da 3, 5 e 7 km delle “Sette Casare” (malghe dove nel periodo estivo si lavora il latte per produrre l'ottimo formaggio degli alpeggi) situati nelle vicinanze degli impianti delle Funivie Lagorai; e l'anello tra i 1500 e i 1800 metri di quota in Valle dei Mòcheni, con partenza dalla località Kamauz, che per 23 km si snoda interamente in mezzo ai boschi. Queste sono tre alternative in grado di offrire degli scenari totalmente diversi ma estremamente suggestivi.
CIASPOLE
 Partono dalle località alle porte del Lagorai ma anche dal fondovalle gli itinerari per escursioni con le ciaspole, le racchette da neve che, agganciate a scarpe da trekking, consentono di camminare sulla neve senza sprofondare e senza scivolare.
 Non richiedendo una particolare preparazione atletica, le ciaspole sono ideali per chi desidera un approccio più intimistico ed autentico con il fascino della montagna d'inverno: si attraversano boschi e alpeggi, su coltri intatte segnate solamente dalle orme degli animali e, tutt'intorno, regna il silenzio.
 La Ski Area Valsugana e Lagorai con gli impianti della Panarotta 2002 e delle Funivie Lagorai con i loro oltre 25 chilometri di piste, da anni si propone come alternativa ai grandi caroselli del Trentino: prezzo vantaggioso, accoglienza e sicurezza sono gli elementi che fanno la differenza. Un'oasi di pace e relax dove sciare in assoluta tranquillità, nello splendido scenario della catena del Lagorai con vista panoramica sulle Dolomiti di Brenta.
 Gli oltre 25 km di piste perfettamente battute e con ottima esposizione al sole offrono tra l'altro campi scuola ampi e in lieve pendenza indicati per bambini e principianti, che possono avvalersi dell'esperienza dei maestri delle due lezioni individuali e corsi collettivi vengono organizzati non solo per chi scia per la prima volta, ma anche per chi desidera migliorare la propria tecnica o impararne una nuova scegliendo tra sci alpinismo, ciaspole e, per i più audaci, lo sci fuori pista. Anche per queste discipline, infatti, sono stati realizzati appositi tracciati. Accoglienti rifugi e ristoranti ad un passo dalle piste, assicurano una pausa pranzo di qualità, portando in tavola i piatti tipici della Valsugana e del Lagorai.
 Le Scuole Italiane di Sci della Panarotta e del Lagorai offrono la possibilità di avere lezioni individuali e collettive, di perfezionamento e per principianti. Gli ottimi campi scuola sono una vera e propria palestra per lanciarsi poi sulle piste più impegnative. Per i bambini lo sci è divertimento puro: grazie a lezioni in gruppo riescono a cogliere i lati più belli e suggestivi dello sport sulla neve. Fanno scorrere gli sci, curvano, saltano e si divertono davvero un sacco! Le due scuole hanno maestri di sci specializzati nell'insegnamento al bambino, per lo snowboard, l'attività agonistica e per portatori di handicap. Per i più esigenti si organizzano uscite in neve fresca o di alpinismo con esperte guide alpine. Per tutto il periodo natalizio sarà attivo un servizio bus navetta da e per le stazioni sciistiche Funivie Lagorai e Panarotta. Una comoda opportunità per andare a sciare senza doversi preoccupare dell'auto e dei parcheggi, scoprendo le bellezze dell'ambito in modo “sostenibile”.